Eccoci al terzo appuntamento della nostra rubrica MISSIONE STORYTELLER - COME (PROVARE A) SCRIVERE UN LIBRO). Nei primi due incontri ci siamo occupati di 1. L'idea. Prima di scrivere e di 2. Progettazione o Improvvisazione? Adesso invece ci occuperemo di un argomento un po' spinoso, ossia
COME SCONFIGGERE IL BLOCCO DELLO SCRITTORE?
Prepariamo la nostra idea, costruiamo lo schema dei personaggi, scegliamo setting e ambientazioni e ci mettiamo a scrivere. Tutto fila liscio finché arriva quel momento in cui...stop. L'ispirazione sfugge, non riusciamo ad afferrarla. Cosa scriviamo, adesso? Come riempiamo il bianco della pagina? Un bianco che sembra sempre più accecante? Ci sono dei piccoli trucchi che possiamo provare a utilizzare per non incombere nel tunnel del blocco oppure per superarlo quando ci impedisce di proseguire col nostro romanzo.
1. DELINEARE ALCUNI PUNTI SALIENTI DELLA TRAMA PER SAPERE IN CHE DIREZIONE STIAMO ANDANDO
Qui ribadiamo l'importanza di uno schema. In alcuni casi, il blocco dello scrittore sopraggiunge perché non si ha ben chiara la direzione della storia. Se delineate i punti principali, invece, saprete sempre dove state andando. E a quel punto, nel momento di stallo, potete domandarvi: come posso raggiungere il punto saliente successivo? Cosa deve capitare al mio personaggio affinché possa arrivare lì? Quali eventi imprevisti possono portare i protagonisti a comportarsi in un modo che mi permetta di raggiungere quella tappa importante della storia? Rispondendo a queste domande potrete trovare il materiale da inserire nelle pagine bianche.
2. LEGGERE LIBRI, GUARDARE FILM E SERIE TV
A volte quello di cui abbiamo bisogno è una spinta di ispirazione. E no, non nel senso che dobbiamo leggere libri o guardare film per copiare le idee, per trarre spunto. Il discorso è un altro: quando leggiamo un libro che ci appassiona o guardiamo un film che ci emoziona particolarmente, veniamo travolti dall'entusiasmo e di sicuro siamo spinti a creare qualcosa di altrettanto coinvolgente. Confrontandoci con altre opere narrative ci renderemo conto di cosa vogliamo costruire, di quali sensazioni vogliamo suscitare nei nostri lettori. Tutto questo potrebbe accendere la miccia dell'ispirazione e ci ritroveremo a riempire i fogli vuoti.
3. SCRIVERE IL VOSTRO DIARIO
Ma che c'entra col romanzo che sto scrivendo?, potrete chiedermi. C'entra eccome. Se non riuscite a trovare l'ispirazione per la storia che state scrivendo, potete trovare nuove idee proprio...dentro voi stessi. Aprite una nuova pagina word oppure prendete un quaderno, un'agenda, e iniziare a scrivere di voi stessi. Potete descrivere un ricordo o un'emozione che avete provato in passato; potete commentare un episodio appena vissuto o fare delle supposizioni sul futuro; potete descrivere persone che amate o gente che odiate. raccontate tutto ciò che vi passa per la testa. Un flusso di pensieri. Scrivendo...vi verrà voglia di scrivere e magari aprirete il file del vostro romanzo. Oppure, potreste trarre qualcosa di interessante proprio dalla vostra esperienza personale. E se non dovesse venirvi in mente nulla? Almeno non avrete sottratto del tempo alla scrittura. Esercitarsi fa sempre bene.
4. RILEGGERE QUELLO CHE AVETE SCRITTO FINO A QUEL MOMENTO
In caso di blocco dello scrittore può essere utile anche ripartire da capo e dare una lettura a quello che avete scritto fino a quel momento. Potrete poi agganciarvi a situazioni che avete soltanto citato e sviluppare in modo che abbiano un effetto sul resto della storia. Potrete trovare un nuovo spunto che crei delle conseguenze per un fatto avvenuto, un dialogo che precedentemente avevate progettato come fine a se stesso.
5. E SE PROPRIO PROPRIO NON MI VIENE NIENTE?
Non perdete tempo. Potete iniziare a editare i capitoli precedenti, sistemare scene già scritte, concentrarvi sui dialoghi e capire se sono adeguati o se potete migliorarli. Sistemate la sintassi, la punteggiatura...insomma, lavorate sul vostro testo! E vedrete che a un certo punto tornerà il flusso dell'ispirazione e allora riempire una nuova pagina diventerà una passeggiata!
Nel prossimo appuntamento parleremo di 4. QUESTIONE DI...FORMA e ci occuperemo dunque di tutti gli aspetti formali del libro da tenere in considerazione quando si scrive.
Commenti
Posta un commento