Quando è opportuno restare a casa, è sempre meglio farlo in compagnia di un buon libro. Voglio dunque consigliarvi 5 libri che, per motivi diversi che vi spiegherò libro per libro, potrebbero essere indicati per questo periodo turbolento.
Non possiamo viaggiare fisicamente, ma possiamo farlo con mente e fantasia.
1) 1984 - George Orwell
Questo libro di Orwell vi permetterà di riflettere e aprire gli occhi su molte questioni, soprattutto su quanto la paura possa essere dannosa in situazioni di difficoltà. La paura distorce le menti delle persone e c'è sempre qualcuno pronto a sfruttare quest'arma contro la gente comune. Inoltre, 1984 è un libro che insegna a non prendere tutto come oro colato ma a farsi domande: un ottimo incentivo a diffidare da fake news e cercare di informarsi in maniera più varia.
Nello specifico, 1984 è un romanzo distopico ambientato dopo un'ipotetica guerra atomica scoppiata successivamente alla seconda guerra mondiale. Nel superstato di Oceania, il comandante supremo è il Grande Fratello, un dittatore di cui non si conosce nemmeno il volto, ma che ha sotto controllo tutta la popolazione. Il trentanovenne Winston Smith lavora presso gli Uffici del Ministero della Verità, ma di fatto si occupa di correggere e modificare libri e articoli di storia seguendo le linee guida del Partito. L'uomo però inizierà a farsi domande...
2) La Storia Infinita - Michael Ende
Per gli amanti del fantasy, ma non solo, il capolavoro di Michael Ende è un manifesto alla vitale importanza della fantasia come arma per sconfiggere il Nulla. Avventurandovi tra le pagine di questo libro vi renderete conto dello strabiliante potere della mente umana, un potere che rischia di affievolirsi quando si perde il contatto con l'immaginazione, sottovalutandola e ritenendola una qualità esclusiva dei bambini.
Al di là di riflessioni metaforiche sull'importanza di fantasia e creatività, questo libro vi permetterà di evadere dalla realtà opprimente di queste giornate e seguire le avventure di Bastiano e Atreiu. Il primo è un ragazzino che entrerà in possesso di un libro, La Storia Infinita, appunto...e che scoprirà che c'è qualcosa di tremendamente reale tra quelle pagine. Il secondo è il protagonista vero e proprio del libro letto da Bastiano, un piccolo eroe che deve partire per una grande avventura!
3) La Verità sul Caso Harry Quebert - Joel Dicker
Un librone di ottocento pagine che però si divora in un soffio. Cosa c'è di meglio che tuffarsi tra le pagine di un thriller sostanzioso, pieno di personaggi e riflessioni sulla scrittura? Sicuramente è il libro perfetto per distrarsi e lasciarsi coinvolgere da un incredibile caso.
Nel 1975 è avvenuto il misterioso omicidio di una ragazzina di nome Nola. Trentatré anni dopo, nel 2008, viene ritrovato il corpo. A essere accusato per l'omicidio è Harry Quebert, un famoso scrittore che in tempi passati fu professore di Marcus Goldman, un ragazzo che aspira a seguire le orme letterarie dell'uomo. Marcus non crede che Harry Quebert sia innocente, ma svelare la verità non sarà così facile...
4) La Via del Guerriero di Pace - Dan Millman
Questo libro, invece, è adatto a chi vuole prendersi un po' di tempo per sé e riflettere su questioni molto importanti della vita: l'identità e il tempo. Cosa vuol dire essere nel presente? Cos'è un Guerriero di Pace? Tra le pagine di questo libro potrete trovare risposte, ma forse ancor di più...nuove domande.
Tratto da esperienze autobiografiche di un campione di ginnastica, il libro ripercorre le vicende di Dan Millman che, dopo un infortunio, si è trovato a mettere in discussione tutta la sua vita. L'incontro con un bizzarro mentore chiamato Socrate cambierà per sempre il suo modo di vedere il mondo. Un libro che consiglio veramente di cuore a tutti!
5) L'Istituto - Stephen King
Per chi invece ama un pizzico di brivido, c'è uno degli ultimi libri di Stephen King. Una storia che vi terrà incollati pagina dopo pagina. La molte del libro senz'altro farà si che questa storia vi terrà compagnia per varie ore.
Luke Ellis è un bambino prodigio e sembra avere una vita meravigliosa davanti a sé. Tuttavia, un giorno, un misterioso gruppo di persone uccide i suoi genitori, rapisce il bambino e lo porta all'Istituto. Qui Luke troverà altri bambini e dovrà cercare di capire cosa sta succedendo...ma una cosa è certa: non è nulla di buono. Al confine con il paranormale, è un libro che si divora.
Commenti
Posta un commento