Recensione: Respiro Solo Se Tu di Jennifer Niven

 






Titolo: Respiro Solo Se Tu
Autore: Jennifer Niven
Data di pubblicazione: 2021
Genere: Young Adult
Casa Editrice: DeaPlaneta


Trama: Claudine è a un passo dal diploma, ha una lista di obiettivi da realizzare e la certezza che nulla possa andare storto. Un giorno, però, il suo mondo va a pezzi: suo padre non vuole più essere parte della famiglia, così lei e sua madre decidono di partire per un'isola lontana per schiarirsi le idee. E dove finiscono tutti i progetti? I sogni? Gli affetti? Claudine si trova improvvisamente a condurre una nuova esistenza, del tutto imprevista. Eppure, sull'isola c'è Jeremiah, un ragazzo misterioso e sarcastico che potrebbe rivelarsi proprio la chiave di questo nuovo mondo. 

La mia opinione: Questo non è il primo libro di Jennifer Niven che leggo e in un certo senso il mio giudizio è un po' influenzato da questo - Raccontami di Un Giorno Perfetto è un vero capolavoro che ha alzato l'asticella delle mie aspettative per la Niven di molto. In linea generale, Respiro Solo Se Tu mi è piaciuto, anche se ha alcuni punti deboli che però forse, se io fossi nel giusto target a cui è diretto il libro, non avrei nemmeno notato.

Più nel dettaglio, ho trovato la trama della prima metà dell'opera molto intrigante, tant'è che l'ho letta davvero velocemente. Il personaggio di Claudine, pieno di insicurezze e sfaccettature, è interessante, così come le altre figure. Inoltre, la scrittura fluida e originale della Niven rende la lettura davvero scorrevole. 

La seconda parte mi è risultata meno dinamica, un po' più stereotipata, e mi sono annoiata maggiormente. Tuttavia, mi resta il dubbio che questo dipenda, come anticipavo prima, dal mio essere fuori target (sebbene ci siano young adult che mi tengono incollata sa inizio a fine, il libro sopracitato della Niven per primo).

Niven porta sulla pagina alcune tematiche scevre da pregiudizi e molto discusse dagli adolescenti come il sesso, la prima volta, l'orientamento sessuale, che spesso vengono evitate oppure trattate in maniera superficiale. In questo caso è l'opposto...forse fin troppo. Ho apprezzato la loro presenza nel testo, però a un certo punto sembrano diventare l'unico perno della narrazione e stancano un po'. Pensa solo a quello Claudine?

Insomma, Respiro Solo Se Tu è una lettura piacevole, che convince di sicuro più gli adolescenti che i lettori più grandi, non il miglior libro della Niven però, da cui ormai ci si aspetta di più.

Commenti