Night Visions è l'album che segna il debutto della band statunitense Imagine Dragons ed è stato pubblicato il 4 settembre 2012 dalla Interscope Records.
Ho scelto di recensirlo anche se è uscito tempo fa perché gli Imagine Dragons sono il mio gruppo musicale preferito (subito dietro di loro ci sono gli OneRepublic).
Come sempre, ricordo che le mie recensioni sono puramente soggettive, quindi lungi da me esprimere pareri tecnici sulla musica.
1. Radioactive
Il disco si apre con grande potenza, un impatto energico e forte sia per quanto riguarda la musicalità che il testo. Il brano è poi diventato uno dei più famosi della band e spesso viene proprio utilizzato come chiusura per i concerti, in una performance live da brividi. Radioactive parla di rivoluzione, rinascita dalle ceneri, quindi sinonimo di una nuova vita che riparte con impeto dopo un periodo negativo. Una vita di rivoluzione.
10/10
2. Tiptoe
La seconda canzone presenta un testo molto particolare, non di immediata comprensione. I toni sono vivaci e allegri. Si parla di qualcuno che non si accorge dell'arrivo di chi sta parlando, una metafora per descrivere una situazione in cui si viene sottovalutati e si può sfruttare questo fatto a proprio vantaggio.
8/10
3. It's Time
Un altro grande successo degli Imagine Dragons è la traccia numero tre, una canzone che tira le fila di una relazione che può essere intesa sia come d'amore che come di amicizia: è ora di cambiare, di iniziare a vivere la vita veramente accettando anche il cambiamento. Ci si può trasformare, evolvere, ma restando sempre se stessi.
9/10
4. Demons
Demons è forse il brano più intenso e vulnerabile dell'intera discografia degli Imagine Dragons. Non è facile ascoltare questa canzone se si è molto sensibili e se si hanno dei demoni interiori nascosti. Questa canzone ci mette faccia a faccia con l'ansia, ci racconta problematiche importanti come quelle legate alla depressione. Il grido di aiuto si mescola alla necessità di allontanare le persone amate. Un capolavoro.
10/10
5. On the Top of the World
L'atmosfera si ribalta totalmente con la canzone successiva, un brano spensierato e divertente che esprime grande entusiasmo. Una canzone perfetta da ascoltare quando ci si sente sul tetto del mondo, ma pur consci di aver affrontato molte difficoltà. Gli Imagine Dragons ce lo dicono chiaramente: con le scorciatoie non si arriva da nessuna parte. Ma dopo tanto impegno e tanta sofferenza si può finalmente sorridere. Mai arrendersi.
10/10
6. Amsterdam
A discapito di quello che si può pensare dando un ascolto distratto a questa canzone, non si tratta di un brano totalmente allegro e spensierato come può sembrare dalla musicalità. Chi parla chiede scusa a una serie di persone, madre, fratello, amante, amici...Il senso di colpa è un tema che ricorre più volte nella discografia degli Imagine Dragons, sempre in sfaccettature diverse. Nel complesso però questa canzone non mi fa impazzire.
7/10
7. Hear Me
Questa canzone mi ha colpita fin dal primo ascolto con i suoi toni malinconici, quasi paranoici. Chi parla chiede ascolto alla persona amata per cercare di salvare una relazione sull'orlo del baratro, ma ci si rivolge anche a un qualsiasi ascoltatore generale nella speranza di essere sentiti. I toni sono duri e le parole del testo taglienti, basti pensare a maybe if I fall asleep I won't breathe right. Probabilmente la traccia più oscura del disco.
10/10
8. Every Night
Non una delle mie tracce preferite, forse perché non trovo particolarmente sensazionale la musicalità. Anche il testo è piuttosto semplice, chi canta dice che tornerà dalla persona amata ogni notte, qualsiasi cosa accada. Cercando sé stesso, trova al suo posto proprio la persona che ama.
7/10
9. Bleeding Out
Credo si tratti di una delle prime canzoni degli Imagine Dragons che abbia mai sentito. Il tema è quello di un amore che sta precipitando, e la persona che parla dice che dovesse essere l'ultima cosa che fa, porterà nel baratro anche l'altra persona. Nella canzone si alternano momenti di speranza e momenti più cupi, sottolineando come sia impossibile provare una singola emozione quando si vive un amore tormentato.
9/10
10. Underdog
I toni sono molto allegri e il tema è quello di una persona in cerca di fortuna che ogni giorno si alza con la speranza che sia il giorno giusto. Musica e testo sono un po' ripetitivi e forse per questo la canzone non rientra tra le mie preferenze.
7/10
11. Nothing Left to Say/Rocks
La traccia 11 è un capolavoro sia per quanto riguarda la musica che per il testo. Non si tratta di un testo particolarmente oscuro o complicato, ma descrive perfettamente il senso di vuoto, quello che si prova quando non c'è più niente da dire o da fare per risolvere la situazione. Siamo ben lontani dall'ottimismo espresso in tracce come On the Top of the World, ma forse le canzoni più tragiche o dolorose sono proprio quelle che riescono meglio agli Imagine Dragons. Qui non si parla di andare avanti, ma del perfetto contrario: ci si arrende.
10/10
12. Working Man
Si tratta di un brano apparentemente vivace, con suoni elettronici che in realtà mascherano un significato meno divertente: si parla di lavoro, duro lavoro, e l'unico modo per raggiungere dei vantaggi è proprio quello di mettersi all'opera con serietà e impegno. Un argomento interessante per una canzone e una musicalità particolare.
8/10
13. Fallen
Un altro lampante esempio di come gli Imagine Dragons siano in grado di mettere a contrasto la musica e il testo. Sembra un brano spensierato da canticchiare saltellando in giro per casa, ma in realtà si sta parlando di paura e della fine di tutto quanto: è come accettare con consapevolezza anche la parte più oscura della vita.
8/10
14. My Fault
Come accennavo prima, il tema della colpa è ricorrente e qui compare proprio esplicito nel titolo. In questo caso però, chi canta si interroga se la colpa sia davvero proprio sua: quel che emerge è che una relazione può essere confusionaria e complicata per via di entrambe le persone. A livello di musica, la canzone ha toni abbastanza soft e leggeri.
8/10
15. Round and Round
L'argomento principale di questa canzone è la ricerca di un proposito, uno scopo. Il cantante pone una serie di domande a chi ascolta, chiedendo chiarezza sul senso della vita. I toni sono sì allegri, ma con una nota di malinconia nascosta. Un brano molto interessante proprio per la tematica trattata.
8/10
16. The River
Un brano interessante e insolito: Dan Reynolds ci parla di uno dei lati più oscuri del suo carattere, ossia l'egoismo. Una delle caratteristiche che rendono le canzoni degli Imagine Dragons così vere è proprio l'onestà con cui vengono trattati tutti i sentimenti e tutte le peculiarità dei suoi membri, in particolare di Dan.
8/10
17. America
La canzone, come si evince direttamente dal titolo, parla dell'America: un'America che è sia patria dell'American Dream ma anche di tante contraddizioni. Non viene espresso un giudizio, non viene espressa una condanna e nemmeno un'esaltazione: è una descrizione onesta e sentita dell'America in tutte le sue parti, le migliori e le peggiori. Non è tra le tracce che sento di più.
7/10
18. Selene
La traccia di chiusura dell'album in versione Deluxe è particolare perché è cantata come se fosse dal punto di vista della figura storica di Marco Antonio, che ha avuto tre figlie da Cleopatra di cui una chiamata appunto Cleopatra Selene, da cui il titolo della canzone. La ascolto volentieri anche se non rientra tra le mie preferite.
8/10
Commenti
Posta un commento