RECENSIONE: No Spoiler di Leonardo Patrignani e Francesco Trento




Titolo: No Spoiler - La Mappa Segreta di Tutte le Storie
Autore: Leonardo Patrignani, Francesco Trento
Data di pubblicazione: 2020
Genere: Manuale
Casa Editrice: DeAgostini


Di cosa si tratta: Stop! Vi fermo subito. Se siete qui con l'idea che "tanto si tratta solo di un libro per ragazzini"...vi dico che vi sbagliate di grosso. Sì, questo manuale si rivolge principalmente a loro, ma posso garantirvi che io e i miei quasi-venticinque anni abbiamo divorato No Spoiler in due giorni (e solo perché non volevo finirlo in una volta).

Bene, questo è chiaro? Perfetto, eroi. Ora posso andare avanti a dirvi di cosa stiamo parlando: No Spoiler - La Mappa Segreta di Tutte le Storie è una chicca per chiunque voglia scoprire i retroscena dei meccanismi che muovono libri, film e serie tv. Tutte le storie sono diverse...ma tutte le storie sono uguali. Perché? Beh, no spoiler, leggete il libro per saperne di più! 

Prendendo come esempio le storie che hanno dominato la scena degli ultimi anni - tra cui Harry Potter, Stranger Things e quella meraviglia di Coco - Leonardo Patrignani e Francesco Trento ci conducono in quello che è il viaggio dell'eroe, permettendoci non solo di dare uno sguardo ai trucchi del mestiere, ma anche di prendere in mano il gioco in prima persona e imparare a creare una storia di successo.

La mia opinione: Immagino che già dalla prima parte della recensione abbiate capito che questo libro mi è davvero piaciuto molto. Uno dei suoi punti di forza è lo stile semplice, fluido e ironico con cui vengono raccontati meccanismi in realtà complessi. Si volta pagina con facilità e senza annoiarsi nemmeno un secondo. 

I riferimenti a libri, film e serie tv del giorno d'oggi rendono la lettura ancor più divertente, perché insomma, quanto ci piace trovare tra le pagine il titolo della nostra storia del cuore? Sicuramente ne scoverete qualcuna delle vostre preferite o ne troverete altre che vi verrà voglia di iniziare...

Oltre all'aspetto dell'intrattenimento e della piacevolezza della lettura, non è da sottovalutare quello della sua utilità. Se seguite il mio blog e il mio profilo instagram da un po', sapete anche voi che nel 2018 ho pubblicato Volpe, il mio primo romanzo, con Baldini + Castoldi. La scrittura, perciò, mi riguarda in prima persona e da autrice emergente sento sempre il bisogno di scoprirne di più, di informarmi e cercare dei validi suggerimenti per migliorare: ho trovato tutto questo nel libro di Patrignani e Trento, perciò lo consiglio vivamente a chiunque voglia addentrarsi in questo mondo.

E poi, vogliamo parlare delle illustrazioni di Agnese Innocente? Sono imperdibili!

Beh, ma cosa state lì impalati? Non siete ancora andati a ordinare il libro? Vi suggerirei di darvi una mossa, perché soltanto leggendolo scoprirete che...ssshhh, no spoiler!

Commenti