Walls di Louis Tomlinson - Recensione Track By Track






Il 31 gennaio è finalmente uscito l'album di debutto di Louis Tomlinson. Se mi seguite sui social, sapete che ho sempre avuto un po' di riserve nei confronti di Louis perché fino a ora era stato quello che mi aveva conquistata di meno tra gli One Direcition. La realtà è che le cose sono molto cambiate con l'uscita di questo album: stavo iniziando leggermente a mutare opinione con gli ultimi singoli, ma proprio con l'album ho poi avuto la conferma. Adesso commenterò le canzoni una a una, invitandovi a tenere presente che le mie recensioni sono SEMPRE SOGGETTIVE.

1. Kill My Mind
La traccia di apertura non sarebbe potuta essere migliore: è proprio lei - quando è uscita come singolo - a farmi invertire la rotta della mia opinione su Louis. Trovo che questo genere sia proprio il suo, è come se Louis avesse provato tanti vestiti e questo fosse quello che gli sta meglio (ovviamente una tuta). Mi piace molto il testo, in fondo tratta di una situazione in cui ci si è ritrovati tutti almeno una volta, un amore che "uccide la mente". Ma soprattutto trovo perfetta la musica, mi piace come muta nel corso del brano e come accompagna benissimo il testo.
10/10

2. Don't Let It Break Your Heart
Anche questa traccia mi era piaciuta immediatamente quando è uscita come singolo. Il testo lancia un messaggio fondamentale, è un inno alla speranza, è un inno al rialzarsi e non lasciarsi distruggere il cuore dalle esperienze negative. Sapendo tutto quello che ha passato Louis, questa canzone è ancora più commovente. Tuttavia, la musicalità molto leggera e spensierata rende la canzone meno "pesante" di quello che sarebbe potuta essere con una base dai toni più tristi. Un altro ottimo lavoro.
9/10

3. Two of Us
Allora, il problema principale con questa canzone è che non riesco assolutamente a sentirla. Non perché sia brutta, ma per tutto quello che significa: io ho un problema enorme con le canzoni dedicate alle madri (vedi Taylor Swift), ma in questo caso, naturalmente, mi distrugge ancora di più. Preferisco quindi esentare questa traccia dal mio giudizio. Scusatemi.

4. We Made It
Questa è forse tra le tracce che mi piacciono di meno dell'album e la colpa probabilmente è più per la musica che per il testo. Il testo lo trovo carino, però forse non sentendolo mio non si è creata quella giusta empatia che mi fa amare le canzoni. La canzone tratta di un amore che è terminato ma che è ha raggiunto traguardi importanti in molte situazioni. Oltre al lato sentimentale, la vedo un po' anche come una canzone per gli One Direction, che ora non stanno cantando insieme ma hanno fatto moltissime cose.
7.5/10

5. Too Young
Arriviamo alla traccia che mi piace meno dell'album e anche in questo caso, come nel precedente, è la base a non prendermi troppo. Nella canzone sentiamo Louis riflettere su un amore passato, in cui lui era molto giovane e ha commesso degli errori proprio per questa sua giovinezza. Non è una grande novità di testo e anche musicalmente trovo la traccia un po' debole.
7/10

6. Walls
Ecco la traccia che dà il titolo all'album. Credo che la scelta sia stata veramente azzeccata perché in fondo questa canzone può racchiudere l'intero significato dell'album: abbattere i muri, diventare più altri di loro, imparare dal dolore e usare la propria esperienza di sofferenza come un'arma per vivere meglio. Un testo quasi poetico e una musica intensa ed emozionante che entra nel cuore. Non ho nemmeno una minima critica da porre a questa canzone. Anche il video è molto intenso e particolare.
10/10

7. Habit
Questa canzone è molto carina e Louis parla di un amore che è quasi un vizio che non riesce a rompere, un'abitudine da cui non si smarca, sebbene le cose non siano andate bene. Mi piace molto il modo in cui Louis riesca a parlare di situazioni brutte o difficili con toni allegri e spensierati. Inoltre in questo testo ci sono frasi veramente geniali, secondo me: "I took some time 'cause I've ran out of energy/of playing someone I heard I'm supposed to be" per esempio.
8/10

8.Always You
Una super bop. Con questa canzone è impossibile stare fermi o non sollevarsi l'umore. Louis dice che ha cercato ovunque, è andato in ogni posto...ma è stato praticamente inutile perché ha avuto la persona giusta davanti tutto il tempo e non avrebbe dovuto lasciarla andare via. Molto belli sia testo e musica, una sprizzata di allegria che entra in testa in un secondo.
9/10

9. Fearless
Arriviamo alla meraviglia assoluta. Io non so nemmeno spiegarmi perché questa canzone mi prenda così tanto ma mi fa sentire la nostalgia per qualcosa di cui neanche io mi rendo conto. La trovo meravigliosa sia dal punto di vista del testo che della musica e forse proprio soprattutto per la musica che si sposa benissimo con i diversi tratti della canzone: tenue quando deve essere tenue, più intensa quando deve essere più intensa. Fearless è una canzone che prende il cuore.
10/10

10. Perfect Now
Insieme a Too Young è la traccia che mi piace di meno. Il testo è bellissimo, per carità, ma la musica mi annoia dopo poco. La bellezza del testo naturalmente sta nel fatto che Louis si rivolge a una ragazza che non si accorge di essere perfetta e invece lo è, proprio in tutte le sue perfezioni. Avrei sicuramente preferito una musicalità diversa.
7/10

11.  Defenceless
Anche questa la amo: è bellissimo il testo. Si parla di un amore in cui un membro della coppia si butta a capofitto nel sentimento e si sente senza difese, mentre l'altra persona si rinchiude dietro alte pareti. Trovo sempre stupendo il discorso dell'amore vulnerabile, quell'amore che per vivere al cento per cento ti obbliga a liberarti delle barriere e delle certezze. 
10/10

12. Only the Brave
La traccia di chiusura dell'album è molto particolare e non me la sarei aspettata così. Il testo è metaforico e devo ancora rifletterci del tutto perché secondo me si svela piano piano nella sua completezza. Louis sembra quasi un menestrello che racconta la fine di un viaggio - il viaggio che noi abbiamo fatto nelle sue canzoni, ma non solo - e arriva alla conclusione che è un viaggio che ognuno fa per conto proprio ed è soltanto per i più coraggiosi: è il viaggio della vita e dell'amore.
8.5/10

Commenti