PLAYLIST: Dieci canzoni tormentate







Eccoci qui col secondo articolo della rubrica PLAYLIST. Nel primo vi avevo parlato di dieci canzoni per sentirsi in grado di fare tutto, ora invece voglio elencarvi dieci canzoni tormentate: si tratta di tormenti di vario genere, esistenziali, d'amore, incertezza, paura...spero possiate trovare canzoni che già vi piacciono, ma anche scoprirne di nuove!

N.B. L'ordine in cui sono citate le canzoni NON è una classifica

Iniziamo...

1) Animal I Have Become - Three Days Grace

Probabilmente la maggior parte di voi non conoscerà questa canzone perché si tratta di un gruppo ancora poco famoso d'Italia, ma chi ha letto VOLPE saprà che questo è il gruppo musicale preferito di Markus, perciò vi consiglio di dare un'occhiata alle loro canzoni...vi potranno servire per il sequel.
By the way, Animal I Have Become è la canzone perfetta per quei periodi in cui vi sentite diventare qualcun'altro, o addirittura qualcos'altro; è una canzone in cui vi potete ritrovare quando non riuscite a sfuggire a voi stessi, alle ombre della vostra personalità.


Somebody help me through this nightmare
I can't control myself
Somebody wake me from this nightmare
I can't escape this hell.


2) Monster - Imagine Dragons

Siamo su una tematica simile a quella della canzone precedente. Come ci si sente mentre si diventa un mostro? C'è la possibilità di salvarsi? Come si può fermare la metamorfosi? I toni sono meno "disperati" rispetto a quelli di Animal I Have Become, ma questa canzone esprime perfettamente un momento di confusione, in cui si fa fatica a riconoscere sé stessi.

If I told you what I was,
Would you turn your back on me?
And if I seem dangerous,
Would you be scared?


3) Lost Cause - Imagine Dragons

Qui scendiamo su toni decisamente più tetri. Raggiungiamo un livello più alto di disperazione: non puoi salvarmi, sono una  causa persa. Non c'è niente da fare. 

Oh, dig my shallow grave
It's not me you'll save
Cause I'm a lost cause.


4) Tell Me Why - Three Days Grace

Tornano i 3DG perché vi assicuro che la loro discografia è piena di canzoni tormentate, se siete in questo mood, andate ad ascoltarveli. Tell Me Why è quella canzone che potete sentire quando tutto quello che amate vi viene portato via, e allora vi chiedete, perché?

How come nothing ever lasts?
It goes from good to bad to worse so fast.


5) Open Wounds - Skillet

L'argomento di questo brano è un amore tormentano che ha lasciato soltanto ferite aperte e ci si chiede per quale motivo la persona amata diffonda tutto questo odio.

And you can't stop me from falling apart
'Cause my self-destruction is all your fault.


6) Haunted - Taylor Swift

A volte il ricordo di una persona amata è come un fantasma che infesta una casa senza andarsene mai veramente. Torna, non lasciarmi così!, dice questa canzone. Un sound coinvolgente che vi travolgerà.

I thought I had you figured out
Can't breathe whenever you're gone
Can't turn back, now I'm haunted.


7) Haunted - Kelly Clarkson

Non ho sbagliato a scrivere, il titolo è lo stesso della canzone precedente. Anche in questo caso, un amore finito rimane nella mente e nel cuore come sussurri e voci di uno spirito che non se ne va, ma continua a infestare ricordi e sensazioni.

Louder, louder
The voices in my head
Whispers taunting
All the things you said.


8) My Demons - Starset

Anche questo gruppo è poco conosciuto in Italia, ma vi assicuro che questa è una bellissima canzone: è un grido ì'aiuto, salvami se divento i miei demoni!

I cannot stop this sickness taking over
It takes control and drags me into nowhere
I need your help, I can't fight this forever.


9) Dust Bowl Dance - Mumford and Sons

Questa canzone racconta la tragica storia di una famiglia, un figlio rimasto solo che vuole vendicare la morte degli altri. Ma per vendicarsi...a volte si cade nella colpa.

Seal my heart and break my pride
I've nowhere to stand and now nowhere to hide
Align my heart, my body, my mind
To face what I've done and do my time.


10) Sabbia - Ultimo

Chiudo con l'unica canzone italiana della Playlist. Questa è una delle prime canzoni di Ultimo che ho ascoltato e mi ha colpita per il tormento e la disperazione che non solo traspaiono dal testo, ma proprio dalla voce del cantante.

E voglio che un giorno risplenda la mia incertezza, le mie abitudini fragili
E figlie di battiti, infiniti attimi, brevi voragini, sai
Da quando ho chiesto al tempo di essere meno lento
Adesso chiedo a me di stare al passo ma non ci riesco.



Commenti