RECENSIONE: Miss Comedy Queen di Jenny Jägerfeld

La mia strategia è semplice.
Mamma ha fallito nella vita. Sono mille le ragioni per cui è andata così.
Io invece voglio avere successo, e un modo per riuscirci dev’essere per forza non fare le cose che faceva lei.
Per questo ho buttato giù una lista di sette punti fondamentali: la soluzione ai miei problemi. L’ho scritta in piccolo su un foglio che tengo nella mia grande sveglia a forma di Darth Vader, nascosto nello scomparto batterie.
Adesso tutto nella mia vita andrà per forza nel modo giusto. No?



Titolo: Miss Comedy Queen
Titolo originale: Comedy Queen
Autore: Jenny Jägerfeld
Data di pubblicazione: 2019
Genere:  Bambini e Ragazzi



Trama: Sasha ha 12 anni e le idee molto chiare. Sua madre si è suicidata. Lei non vuole morire. Come fare? Diventare l'esatto opposto di quella donna che, secondo Sasha, ha fallito nella vita. Perciò niente capelli lunghi, niente lettura, vietato prendersi cura di qualsiasi essere vivente, mai più una passeggiata nel bosco. Ma soprattutto...diventare una cabarettista! Perché è questa la soluzione: far ridere le persone. Il piano non fa una piega. Sasha è pronta a seguirlo in ogni suo punto. Però...è davvero così infallibile? 

La mia opinione: A raccontarci la storia è proprio la voce di Sasha, una dodicenne frizzante e determinata, mai banale. I suoi occhi sono quelli di un'infanzia che sta per diventare adolescente. Sono gli occhi di una bambina che si ritrova a dover crescere in fretta:  come giostrarsi nel mondo senza il grande punto di riferimento che è la mamma?
Miss Comedy Queen è una storia dolce, tenue, ma nello stesso tempo tagliente. Attraverso frasi semplici, ironiche e verosimili nella bocca di una bambina, ci viene narrata una vicenda che così dolce non è. 
Questo libro suscita un'alternanza di risate e lacrime e non fallisce nel suo intento di indagare un tema così importante in un linguaggio comprensibile anche ai più giovani.
La psiche di Sasha viene analizzata con freschezza, ma non con leggerezza. C'è grande serietà nel trattare un argomento delicato come quello della perdita di un genitore. Vengono esplorate le reazioni della ragazzina, vengono messi alla luce i suoi pensieri più turbati.
La trama semplice e lineare non è dedicata soltanto ai bambini, secondo me: anche i più grandi, anche gli adulti possono trovare spunti di riflessione.
Come combattere il dolore?
Come capire qual è la strada giusta?
Meglio mettere un tappo alle emozioni o lasciarle scorrere nonostante la sofferenza?
Uno spaccato della vita di una ragazzina, un viaggio nel dolore e nel tentativo di sconfiggere la tormenta: ecco Miss Comedy Queen.
Le pagine scorrono una dietro l'altra e senza accorgersi si arriva alla fine. Un sorriso lieve sulle labbra, qualche lacrima sulle guance.

Al termine del libro, l'autrice ha scelto di indicare una serie di numeri e recapiti utili se ci si ritrova in una situazione simile a quella della protagonista.
Li riporto anche io, perché credo siano estremamente utili:
  • NPI (Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), per scoprire quale sia il centro più vicino puoi rivolgerti alla tua ASL di competenza
  • Emergenza infanzia: Telefono Azzurro, per segnalare situazioni di emergenza riguardanti bambini e adolescenti (telefono: 114; sito web: www.azzurro.it)
  • Telefono Amico, per situazioni di disagio emotivo (telefono: 199284284; sito web: www.telefonoamico.it)
Il servizio di informazione sanitaria presso la tua ASL può fornirti tutte le informazioni sulle strutture a cui rivolgerti a seconda del servizio di cui hai bisogno.
In caso di emergenza, chiama il 112.


Jenny Jägerfeld è nata in Svezia. È una psicologa e ha lavorato a lungo con bambini e adolescenti. Tra le sue passioni c’è la filosofia, materia che ha studiato in maniera approfondita, e la scrittura, che ha reso un vero e proprio lavoro. Oltre ad aver pubblicato diversi romanzi, ha insegnato, e tuttora scrive per famose testate giornalistiche svedesi.

Commenti